“Amiche per l’Abruzzo” è stato un concerto benefico che si è svolto il 21 giugno 2009 allo stadio San Siro di Milano, dal primo pomeriggio fino a mezzanotte, per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo dell’aprile 2009.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 90 artiste italiane, unite per una causa solidale.
A partire dalle ore 19.30 è stato possibile seguire il concerto in diretta a segnale unificato sui 12 maggiori network radiofonici nazionali: un evento senza precedenti nella storia della radiofonia italiana, che ha permesso a oltre 30 milioni di persone di partecipare all’evento.
Le principali promotrici del concerto sono state cinque cantanti italiane di grande fama: Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Fiorella Mannoia.
Durante l’evento si sono esibite numerose altre artiste di vario genere musicale, tra cui Carmen Consoli, Irene Grandi, Loredana Bertè, Noemi e Ornella Vanoni, Syria, solo per citarne alcune.
E in particolare Syria è stata accompagnata dal quartetto d’archi ArtQuartet nel quale Doriana Bellani suonava il violino.
Il concerto ha avuto un enorme successo, con oltre 60.000 spettatori presenti, e una raccolta di circa 1,5 milioni di euro, destinati a progetti di ricostruzione per le aree colpite dal sisma.
“Amiche per l’Abruzzo” è stato anche trasmesso successivamente in televisione e pubblicato in formato DVD, sempre con lo scopo di raccogliere ulteriori fondi per la ricostruzione.
L’evento ha rappresentato un momento storico per la musica italiana, segnato dalla solidarietà e dalla collaborazione tra grandi artiste per una causa comune.